I Bonus sociali consentono di ottenere un risparmio sulle spese sostenute per servizi di pubblica utilità quali la fornitura di energia elettrica, gas o la fornitura idrica. L’agevolazione è destinata a sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e consente di ottenere un risparmio sulle spese sostenute.
Grazie al bonus energia elettrica, bonus gas e bonus idrico è possibile ottenere un risparmio sul costo della bolletta annua. Per verificare la sussistenza dei requisiti è necessario presentare il Modello ISEE.
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), è lo strumento che viene adottato da molti Enti Pubblici e Privati per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata o riduzioni del costo dei servizi di pubblica utilità.
50&PiùCaf è a disposizione per la compilazione dell’ISEE e per il Modello di richiesta dei Bonus Sociali.
I Bonus sociali sono rivolti ai cittadini in presenza di un disagio economico certificato dal Modello ISEE oppure, in taluni casi particolari, anche in presenza di un disagio fisico di uno dei componenti del nucleo familiare (ad esempio per l’utilizzo di particolari apparecchi elettromedicali che consentono di tenere in vita il paziente in caso di grave malattia).
La scadenza, le informazioni e i requisiti di accesso possono variare in base alla singola agevolazione richiesta. Per garantire la continuità dell’agevolazione (ad esempio del bonus gas, idrico o energia elettrica) la domanda di rinnovo, nella generalità dei casi, va presentata entro un mese prima della scadenza dell’agevolazione.
Documenti per richiesta Bonus economici
- Codice Fiscale e Documento d’identità in corso di validità del dichiarante.
- Modello Isee completo di Attestazioni in corso di validità (nella sezione Isee del sito troverai maggiori chiarimenti e l’elenco della documentazione necessaria).
- Ultime due bollette pagate (Energia, Gas ed Acqua) a seconda del bonus richiesto.
- In caso di disabilità solo per il bonus fisico e utilizzo di apparecchiature medicali è necessaria anche la copia fotostatica della certificazione ASL o dichiarazione sostitutiva della certificazione ASL.
Documenti per richiesta Bonus disagio fisico
- Codice Fiscale e Documento d’identità in corso di validità del dichiarante.
- In caso di disabilità per il bonus fisico, per utilizzo di apparecchiature medicali, copia fotostatica della certificazione ASL o dichiarazione sostitutiva della certificazione ASL.
I documenti vanno consegnati al Caf in fotocopia
È importante ricordare che va consegnata al CAF copia di tutta la documentazione
mentre gli originali devono essere conservati dal contribuente.
Potrebbe interessarti anche
-
Il Bonus facciate: i recenti chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
La Legge di bilancio 2020 ha introdotto il bonus facciate, ovvero una detrazione fiscale al 90% per le spese sostenute in interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B.
26 Giugno 2020 -
Superbonus 110%: se scelgo la cessione del credito è necessario richiedere il visto di conformità al Caf?
Ai fini dell’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura riferiti al Superbonus, previsti dall’articolo 121 del Decreto Rilancio, è necessario richiedere il Visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta.
14 Settembre 2021