Per poter beneficiare di alcune agevolazioni o confermare il diritto a percepire delle indennità erogate dall’Inps è necessario inviare delle dichiarazione di Responsabilità. L’Istituto di Previdenza invia delle comunicazioni ai cittadini richiedendo la presentazione di una dichiarazione per attestare la sussistenza delle seguenti agevolazioni o trattamenti pensionistici:
• Indennità di frequenza
• Assegno mensile di invalidità
• Pensione e/o assegno sociale
Il Modello ICRIC (Invalidità Civile RICovero) riguarda tutti gli invalidi civili in possesso di indennità di accompagnamento o di frequenza. La dichiarazione può essere utilizzata anche per determinare il diritto per l’assegno di frequenza nelle invalidità civili per i soggetti minorenni o maggiorenni che frequentano la scuola dell’obbligo.
Il modello ICLAV è la dichiarazione che serve a determinare il diritto all’assegno mensile di invalidità per soggetti che hanno lavorato o sono stati ricoverati fuori dal territorio Italiano.
Il Modello ACCAS/ PS è la dichiarazione che serve a determinare gli importi ed i requisiti per la sussistenza dell’Assegno o Pensione Sociale, per soggetti che devono dichiarare la loro dimora in Italia o all’estero, anche per brevi periodi, ed i titolari di assegno sociale, che dovranno segnalare anche l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica o privata, quindi con retta a parziale o totale carico di enti pubblici.
50&PiùCaf è a disposizione per la compilazione e l’invio del modello ICRIC – FREQUENZA, ICLAV e ACCAS/PS all’Inps.
I modelli ICRIC – FREQUENZA, ICLAV e ACCAS/PS sono rivolti ai pensionati che usufruiscono di un trattamento economico dall’INPS per invalidità civile, assegno o pensione sociale quali:
assegno di frequenza
assegno di accompagnamento
assegno e/o pensione sociale
Tali dichiarazioni potranno essere sottoscritte dal diretto interessato, oppure da un tutore.
L’INPS ogni anno provvede a recapitare una lettera per la verifica dei requisiti delle prestazioni assistenziali erogate ai cittadini. La data di scadenza, per l’invio delle dichiarazioni di Responsabilità, è variabile in ogni caso l’Istituto di Previdenza, nella propria comunicazione, fornisce i necessari chiarimenti e i termini di presentazione.
50&PiùCaf è a disposizione per la compilazione e l’invio dei modelli ICRIC – FREQUENZA, ICLAV e ACCAS/PS all’Inps.
- Codice Fiscale e Documento d’identità in corso di validità del dichiarante.
- Lettera ricevuta da Inps.
- Modello ObisM.
- Ultima dichiarazione dei redditi presentata.
- In caso di presenza di tutore è necessario esibire anche l’atto di nomina.
I documenti vanno consegnati al Caf in fotocopia
È importante ricordare che va consegnata al CAF copia di tutta la documentazione mentre gli originali devono essere conservati dal contribuente.
Potrebbe interessarti anche
-
Superbonus: se non ho redditi da dichiarare posso usufruire dello sconto in fattura per gli interventi edilizi?
Vediamo in quali casi non si hanno redditi da dichiarare, se è possibile ugualmente usufruire del Superbonus e quindi dello sconto in fattura per gli interventi edilizi.
26 Aprile 2022 -
Se il coniuge superstite è proprietario al 50% dell’abitazione principale, l’altra metà la ereditano i figli?
Al coniuge superstite, anche quando concorra con altri chiamati all’eredità, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare se di proprietà del defunto o comuni
8 Giugno 2020