Detrazioni per figli a carico: mi spettano anche se mio figlio ha 29 anni e ha lavorato nel 2022?
- 25 Luglio 2023
- Posted by: 50&PiùCAF
- Categoria: Quesito fiscale

DOMANDA
Buongiorno, mio figlio ha 29 anni e ha lavorato nel 2022, mentre è rimasto disoccupato nel 2023. Ora si è iscritto alla laurea magistrale e avendo spese mediche di questo anno fatturate a lui chiedo se conviene che lo metta a mio carico. Io sono vedova e ho solo pensione di reversibilità. Ringrazio per la risposta. Un saluto.
RISPOSTA
Gentile lettrice,
le detrazioni per figli a carico spettano a prescindere dall’età del figlio e dalla convivenza di questo con i genitori, ferma restando la sussistenza della condizione del limite di reddito.
Nel suo caso potrà considerare per l’anno 2023 suo figlio fiscalmente a carico a condizione che non consegua un reddito nell’anno in corso superiore ad euro 2.840,51.
In ogni caso non è obbligata a comunicare all’INPS che le spettano le detrazioni per familiari a carico, in quanto potrà comunque recuperarle il prossimo anno presentando il modello 730/2024. Nel modello 730, inoltre, potrà anche recuperare le spese sanitarie sostenute nel 2023 e intestate a suo figlio.
Cosa c’è da sapere sulle detrazioni per figli a carico
Le detrazioni fiscali per i figli a carico spettano per i familiari del contribuente in possesso di redditi propri non superiori a euro 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. A partire dall’anno 2019 il limite di reddito è stato elevato a 4.000 euro per i figli di età non superiore ai 24 anni.
Possono essere considerati fiscalmente a carico, se non si è superato il limite di reddito:
- il coniuge non legalmente ed effettivamente separato
- i figli, anche se naturali riconosciuti adottivi, affidati o affiliati
- il coniuge legalmente ed effettivamente separato
- i discendenti dei figli
- i genitori e gli ascendenti prossimi, anche naturali
- i genitori adottivi, i generi e le nuore, il suocero e la suocera
- i fratelli e le sorelle, anche unilaterali.
Gli esperti di 50&PiùCaf che rispondono alle vostre domande sono:
Ada Martino, Romeo Melucci, Giuseppe Russo.
Questa rubrica, curata dai nostri esperti fiscali, risponde al quesito più significativo e di interesse generale pervenuto nel corso della settimana.
Il QUESITO della settimana
Potrebbe interessarti anche
-
Bonus libri scuola 2024/2025: quali sono i requisiti e come richiederlo
Il Bonus libri scuola è una misura di pertinenza delle Regioni o del Comune di residenza che può consistere in un contributo economico, voucher o rimborso a favore delle famiglie che devono far fronte alle spese per l’acquisto di testi scolastici. Vediamo quali sono i requisiti e come richiederlo.
26 Luglio 2024 -
Interessi passivi mutuo: posso detrarli se l’appartamento è abitato solo da mia figlia?
La detrazione degli interessi passivi spetta per i mutui contratti per acquistare l’unità immobiliare da adibire entro un anno ad abitazione principale e le sue pertinenze. Vediamo nell’articolo tutti i dettagli.
13 Giugno 2022