IMU prima casa, deve pagarla mia madre anche se è usufruttuaria?
- 22 Maggio 2023
- Posted by: 50&PiùCAF
- Categoria: Quesito fiscale

DOMANDA
Buonasera sono residente nel comune di Cefalù in un appartamento dove mia madre detiene il diritto di usufrutto, essendo la residenza destinata a prima abitazione sostengo contrariamente al comune, che l’IMU non è dovuta.
RISPOSTA
Gentile lettore,
l’imposta municipale propria (IMU) è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) per il possesso di fabbricati, di aree fabbricabili e di terreni.
L’IMU per l’abitazione principale non è dovuta e sono assoggettate all’imposta esclusivamente le abitazioni classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (c.d. di lusso). L’abitazione principale è definita come l’unità immobiliare in cui il soggetto passivo e i componenti del suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente.
Tornando al suo quesito l’IMU è dovuta da sua madre in quanto titolare del diritto di usufrutto.
Ne consegue che se sua madre risiede e dimora nell’immobile allora sarà esente da IMU. Diversamente se sua madre risiede in altra abitazione l’IMU è dovuta in ogni caso.
Cosa c’è da sapere sull’IMU prima casa
Si applica la riduzione del 50% della base imponibile per le unità immobiliari (fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado (genitori/figli) che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che:
- il contratto di comodato sia registrato;
- il comodante possieda in Italia la sola abitazione concessa in comodato. Oltre a quest’ultima, egli può tuttavia possedere un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;
- il comodante risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato.
Gli esperti di 50&PiùCaf che rispondono alle vostre domande sono:
Ada Martino, Romeo Melucci, Giuseppe Russo.
Questa rubrica, curata dai nostri esperti fiscali, risponde al quesito più significativo e di interesse generale pervenuto nel corso della settimana.
Il QUESITO della settimana
Potrebbe interessarti anche
-
La sostituzione degli infissi esterni dà diritto al bonus mobili?
Gli interventi di sostituzione di infissi esterni e serramenti, che comportano una modifica del materiale o del tipo di infisso, rientrano nella manutenzione straordinaria che consente di accedere all’ agevolazione del bonus mobili
17 Aprile 2025 -
In caso di comunione dei beni, come funziona la detrazione fiscale per l’acquisto di un immobile?
La detrazione per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio spetta anche nel caso di acquisto di unità immobiliari ubicate in fabbricati sui quali sono stati effettuati interventi di restauro e risanamento conservativo o di ristrutturazione edilizia.
27 Agosto 2019