Certificazione Unica e mod.730/2019
- 12 Marzo 2019
- Posted by: 50&PiùCAF
- Categories: Fisco, Modello 730
Orientamenti Fiscali: la Certificazione Unica 2019 e la compilazione del mod. 730/2019
Come è noto, la Certificazione Unica riguarda sia i redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati che i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi. Inoltre, nella CU 2019 è presente anche il modello “Certificazione Redditi – Locazioni brevi” che il soggetto, in genere una agenzia immobiliare, che interviene nei pagamenti deve rilasciare al locatore (proprietario o conduttore o comodatario dell’immobile). Tale ulteriore modello è stato aggiunto dallo scorso anno a seguito del decreto legge n. 50/2017, che come è noto ha introdotto una specifica disciplina fiscale per i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo, stipulati a partire dal 1° giugno 2017, che hanno una durata non superiore a 30 giorni (cosiddette “locazioni brevi”).
Di seguito e nel documento allegato sono evidenziati i vari punti della CU 2019 che debbono essere riportati o comunque presi in considerazione ai fini della compilazione del Mod. 730/2019
Potrebbe interessarti anche
-
Si può usufruire della detrazione per ristrutturazioni su un immobile in affitto con cedolare secca?
Per usufruire della detrazione per ristrutturazioni deve possedere anche altri redditi assoggettati ad IRPEF oltre a quello della cedolare secca
22 Febbraio 2021 -
Ristrutturazione: per detrarre le spese di progettazione del geometra, occorre il pagamento con bonifico parlante?
Per fruire della detrazione fiscale è necessario che le spese siano pagate mediante bonifico bancario/postale dedicato (il cosiddetto bonifico “parlante”).
22 Maggio 2020



