Bonus Psicologo 2025: requisiti, importo e scadenza
- 8 Ottobre 2025
- Posted by: 50&PiùCAF
- Categoria: Bonus sociali
Il Bonus Psicologo, diventato strutturale con la Legge di Bilancio del 2023, è finalizzato a sostenere le spese per sedute di psicoterapia effettuate con professionisti iscritti nella lista degli psicoterapeuti dell’Albo degli Psicologi.
L’accesso alle cure, fisiche o psicologiche, ha un costo e spesso, chi deve sostenerlo, è impossibilitato a farlo. Il Bonus Psicologo è stato quindi introdotto con l’intento di offrire un sostegno economico a chi decide di richiedere un supporto psicoterapeutico per fronteggiare situazioni di ansia, stress o a stati depressivi.
Bonus Psicologo: requisiti e importo
La misura, disciplinata dalla circolare INPS n. 124 dell’11 settembre 2025, è destinata a chi possiede i seguenti requisiti:
- risiede in Italia;
- ha un ISEE ordinario o corrente in corso di validità di valore uguale o inferiore a 50mila euro.
L’importo erogato agli aventi diritto varia come segue:
- 1.500 euro con ISEE inferiore a 15mila euro;
- 1.000 euro con ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro;
- 500 euro con ISEE tra 30mila e 50mila euro
L’importo massimo utilizzabile per una seduta è pari a 50 euro.
Presentazione della domanda
La richiesta deve essere inoltrata attraverso uno dei seguenti canali:
- portale dell’INPS, effettuando l’accesso con SPID, CIE o Carta Nazionale dei Servizi;
- Contact Center Integrato INPS, disponibile, da rete fissa, al numero verde 803 164 (gratuito), e da cellulare, al numero 06 164 164 (chiamata a pagamento).
Il termine di presentazione della domanda, a cui deve essere associato un ISEE in corso di validità, è il 14 novembre 2025.
Bonus Psicologo: graduatorie
Il contributo verrà assegnato in base a due criteri: importo dell’ISEE e ordine cronologico di presentazione della domanda. A fronte del medesimo ISEE, verrà data precedenza a chi ha presentato la domanda in data antecedente.
Le graduatorie saranno elaborate in base alla Regione o Provincia Autonoma di riferimento. L’accoglimento o il rigetto della domanda saranno comunicati mediante e-mail o sms, utilizzando i contatti forniti in fase di compilazione della stessa.
Tempistiche di utilizzo del Bonus Psicologo
A partire dalla pubblicazione delle graduatorie, i beneficiari avranno 270 giorni per usufruire del contributo, utilizzando il codice univoco assegnato. Quest’ultimo sarà automaticamente disattivato allo scadere del periodo indicato.
Inoltre, la prima seduta di psicoterapia deve essere effettuata entro 60 giorni dall’accoglimento della domanda. In caso contrario, si decade automaticamente dal beneficio.
50&PiùCaf è a tua disposizione per l’elaborazione dell’ISEE necessario ai fini della richiesta del Bonus Psicologo.
Questa rubrica, curata dai nostri esperti fiscali, risponde al quesito più significativo e di interesse generale pervenuto nel corso della settimana.
Il QUESITO della settimana
Potrebbe interessarti anche
-
Pensione svizzera: se è già tassata sul mio conto corrente in Italia, devo presentare la dichiarazione dei redditi e pagare ulteriori imposte?
I trattamenti pensionistici erogati a fronte di una precedente attività da lavoro dipendente, ad eccezione delle attività lavorative prestate alle dipendenze dello Stato o degli enti locali, sono tassati solo nello Stato di residenza del contribuente, ai sensi delle disposizioni contenute nelle Convenzioni per evitare le doppie imposizioni, stipulate con tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e con altri Stati o territori esteri.
20 Febbraio 2024 -
730 precompilato Agenzia Entrate: rimborso welfare e detrazione
È importante che le somme rimborsate attraverso il welfare aziendale non si sovrappongano con l’ammontare portato in detrazione nel 730, poiché le due agevolazioni non sono cumulabili.
30 Maggio 2023



