Bonus libri scolastici 2025/2026
- 8 Settembre 2025
- Posted by: 50&PiùCAF
- Categoria: Fisco
Anche per l’anno scolastico 2025/2026, le famiglie italiane possono contare sul Bonus libri scolastici, un supporto economico pensato per alleggerire le spese relative all’acquisto di testi scolastici e materiali didattici.
Ogni Regione (o in alcuni casi i singoli Comuni) gestisce autonomamente le modalità di erogazione e i requisiti per ottenere il bonus libri, ma l’obiettivo è comune: sostenere le famiglie con figli in età scolastica, soprattutto quelle con redditi medio-bassi.
Il contributo si rivolge a studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, e in alcuni casi anche a chi frequenta percorsi di formazione professionale. Per accedervi, è generalmente richiesto un ISEE in corso di validità entro una soglia fissata localmente, e bisogna presentare la domanda entro i termini indicati nel bando.
Bonus libri regione per regione
Di seguito l’elenco dei bandi già pubblicati da alcune Regioni italiane:
Calabria
Il bonus è rivolto a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. ISEE massimo: 10.632,94 euro.
Campania
Il bonus è destinato a studenti delle scuole medie e superiori. Limite ISEE: 13.300 euro.
Emilia-Romagna
Le domande saranno aperte dal 4 settembre al 25 ottobre 2025 per studenti delle scuole secondarie.
Lazio
È possibile accedere all’agevolazione tramite i Comuni di residenza. ISEE richiesto: sotto i 15.493,71 euro. A Roma la scadenza è fissata al 12 settembre 2025.
Lombardia
Nell’ambito della misura “Dote Scuola”, il contributo per le scuole superiori è stato assegnato tra aprile e maggio. Il bando per la primaria è atteso in autunno.
Puglia
Studenti delle scuole medie e superiori possono accedere al bonus se l’ISEE familiare è fino a 11.000 euro. Per le famiglie numerose (con 3 o più figli), la soglia sale a 15.000 euro.
Toscana
Il bando “Libri Gratis” assegna contributi tra i 137 e i 348 euro, in base all’anno scolastico. L’ISEE richiesto non deve superare i 15.800 euro. Si può effettuare la domanda online.
Cosa c’è da sapere sul Bonus libri 2025/2026
Ogni Regione o Comune di riferimento stabilisce scadenze e modalità diverse. È importante consultare, quindi, i siti istituzionali locali.
Alcuni bandi sono già chiusi, come nel caso di Sardegna e Piemonte, altri sono ancora attivi o in arrivo nei prossimi mesi.
50&PiùCaf è a disposizione per l’elaborazione dell’ISEE utili ai fini dell’accesso al bonus libri. Prenota un appuntamento a questo link.
Questa rubrica, curata dai nostri esperti fiscali, risponde al quesito più significativo e di interesse generale pervenuto nel corso della settimana.
Il QUESITO della settimana
Potrebbe interessarti anche
-
Box auto pertinenziale: detrazione al 50% e cessione del credito
La cessione del credito e lo sconto in fattura non sono previste come modalità alternative di godimento della detrazione delle spese sostenute per la costruzione di nuovi posti auto e autorimesse. Pertanto, per le spese sostenute per la realizzazione di un posto auto è possibile usufruire esclusivamente della detrazione fiscale del 50% in dichiarazione dei redditi.
3 Maggio 2021 -
I redditi percepiti all’estero, da lavoro dipendente, è necessario dichiararli anche in Italia?
In base al cosiddetto “principio della tassazione mondiale” il cittadino che lavora all’estero mantenendo la residenza italiana ha comunque l’obbligo di pagare le imposte in Italia anche sui redditi prodotti all’estero.
10 Settembre 2019



