Bonus bollette: requisiti Isee 2025 e beneficiari
- 3 Febbraio 2025
- Posted by: 50&PiùCAF
- Categoria: Bonus sociali

L’agevolazione sulle bollette di luce, acqua e gas è valida 12 mesi ed equivale ad uno sconto applicato automaticamente in fattura agli aventi diritto.
Secondo le stime di uno dei principali siti di comparazione, per il 2025 si prevede un incremento annuo medio di circa 350 euro sull’ammontare delle bollette. La simulazione è riferita ai contratti a prezzo indicizzato del mercato libero. Assume quindi particolare importanza la possibilità, per le famiglie in condizioni di disagio economico o fisico, di usufruire dei bonus sociali relativi a:
- luce;
- gas;
- acqua.
La misura è finalizzata a ridurre l’impatto del costo delle utenze sui nuclei fragili che possano far valere determinati requisiti Isee, differenziati in base al numero di componenti.
Beneficiari
Il bonus sociale equivale ad uno sconto che viene applicato direttamente in bolletta a seguito della presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica aggiornata all’anno in corso e spetta a:
- nuclei familiari con meno di quattro figli a carico, con Isee inferiore o pari a 9530 euro;
- nuclei familiari con quattro o più figli a carico, con Isee entro 20.000 euro.
L’agevolazione ha una durata di 12 mesi, ed è valida per una sola fornitura relativa a ciascun servizio, a condizione che:
- il relativo contratto sia intestato a un membro del nucleo familiare;
- l’utenza sia attiva o temporaneamente sospesa per morosità;
- la tariffa applicata sia per uso domestico.
Qual è l’importo del bonus bollette?
A fissarne l’ammontare è l’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), che ha recentemente reso noti gli importi relativi al 2025, determinati come segue:
- luce – bonus totale annuo:
famiglie composte da 1 o 2 persone => 167,90 euro;
famiglie composte da 3 o 4 persone => 219,00 euro;
famiglie con più di 4 componenti => 240,90 euro;
- gas: l’ammontare varia trimestralmente in relazione alla stagione: è quindi maggiore nei mesi invernali, in quanto questi coincidono con il periodo di maggiori consumi;
- acqua: 50 litri al giorno per ciascuna persona appartenente al nucleo.
50&PiùCaf è a tua disposizione per l’elaborazione dell’Isee utile alla richiesta dei bonus sociali tra cui il bonus bollette.
Gli esperti di 50&PiùCaf che rispondono alle vostre domande sono:
Ada Martino, Romeo Melucci, Giuseppe Russo.
Questa rubrica, curata dai nostri esperti fiscali, risponde al quesito più significativo e di interesse generale pervenuto nel corso della settimana.
Il QUESITO della settimana
Potrebbe interessarti anche
-
Esenzione della tassazione della plusvalenza: posso beneficiarne se ho ereditato e venduto l’immobile?
La disciplina fiscale relativa alla vendita di un immobile ereditato con diritto di abitazione del coniuge superstite prevede specifiche regole per la dichiarazione dei redditi e la tassazione delle eventuali plusvalenze.
19 Giugno 2025 -
Se il coniuge superstite non è residente abituale nell’immobile ereditato paga l’IMU?
Se il coniuge superstite non è residente abituale nell’immobile ereditato non acquisisce il diritto di abitazione pertanto paga l’IMU in funzione della sua quota di possesso
9 Dicembre 2020